Scritture sulla Scena

Scritture sulla Scena”, ormai alla sua settima edizione, è iniziato con grande entusiasmo da parte degli universitari: un gruppo di 10 studenti dei corsi DISCO e SAVS dell’Università di Pisa.

Lo stage (coordinamento scientifico Prof.ssa Anna Barsotti) si struttura come ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, operatori, autori, artisti e pubblico sulle differenti funzioni/forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea.

Gli incontri sono legati alla visione di 6 spettacoli del cartellone serale della Stagione 2014 della Città del Teatro di Cascina, per i quali i ragazzi produrranno elaborati critici, in forma di recensione. Così “Scritture sulla Scena” diventa per i giovani in formazione un’occasione di dialogo fra i molteplici elementi della creazione scenica e della parola scritta, addirittura uno strumento di lavoro per chi decidesse di proseguire nel campo di ricerca e pratica della critica teatrale.

La novità di quest’anno è il coinvolgimento, tra i promotori/sostenitori del progetto (Fondazione Sipario toscana Onlus e Università di Pisa), dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa. Il portale “Pisa è cultura” dedicherà spazio ai lavori prodotti nell’intero percorso.

Gli spettacoli che vedranno coinvolto il gruppo “Scritture sulla scena” sono: Sexmachine (5 febbraio), La carne del marmo (12 febbraio), L’origine del mondo, ritratto di un interno (21 febbraio), Prima di andar via (28 febbraio), Anna Cappelli (11 marzo), Shylock (3 aprile).

APPROFONDIMENTI

LE RECENSIONI di Scritture sulla Scena 2014

pagina aggiornata da Persinsala Teatro

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon