Il circo di Chaplin con musica dal vivo

Serata magica, in sintonia con il clima natalizio, quella proposta dall’Arsenale con Il circo di Charlie Chaplin mercoledì 21 dicembre alle 21, accompagnato dalla musica dal vivo di Andrea Pellegrini (pianoforte digitale) ed Elisabetta Casapieri (violoncello).

Il celebre vagabondo entra a far parte di un circo quasi per caso, inseguito da un poliziotto, cerca rifugio nel tendone del circo dove la sua fuga diventa motivo di risate per il pubblico stanco delle ripetitive gag dei pagliacci. Viene assunto, ma il direttore scopre che il suo talento comico è legato alla sua goffaggine e inadeguatezza e decide di impiegarlo come aiutante, sfruttandone in questo modo le sue “qualità”. Finirà per innamorarsi della figlia del direttore, ma sarà un amore non corrisposto poiché arriva sulla scena il bel Rex, acrobata sul filo che farà palpitare il cuore della ragazza.

Nel film Chaplin ironizza sul mondo dello spettacolo: quei clown che non hanno niente di nuovo da dire al pubblico con le loro scenette riciclate centinaia di volte; il padrone che punisce la figlia cavallerizza per non aver compiuto con perizia un esercizio. Anche il successo del vagabondo è di breve durata e, nell’impietoso mondo dello spettacolo, questo non è ammesso: tramontato un mito ne nasce subito un altro.

A musicare questo capolavoro chapliniano ricco di comicità ma anche di sentimento e poesia, è il duo Andrea Pellegrini (pianoforte digitale) ed Elisabetta Casapieri (violoncello) che con il loro mix di tasti ed archi accompagneranno le immagini di Chaplin esaltandone sia i momenti gioiosi che quelli tristi.

 

Proiezione di Il Circo di Chaplin con musica dal vivo

Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci - tel. 050502640

mercoledì 21 dicembre, ore 21.00 proiezione


Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.