La Torre in alabastro in Sala Baleari

Dal 4 luglio al 10 agosto, nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti, tornata al suo originale splendore grazie ad un recente restauro, sarà esposta la Torre di Pisa in alabastro, realizzata dai maestri artigiani di Volterra.

Formata da 25.000 tasselli finemente lavorati, l’opera è lo specchio della grande perizia degli artigiani volterrani, la loro squisita sensibilità per il materiale, la genialità nel costruire nuovi strumenti di lavoro. Il perfetto, magico equilibrio dell’originale si riproduce in ogni minimo dettaglio: il miracolo si compie grazie a mani esperte e insostituibili.

L’esposizione rientra nel progetto di promozione e valorizzazione internazionale del patrimonio culturale ed artistico del territorio Pisa, the Leaning Tower, che porterà la Torre in alabastro a Tokyo il prossimo autunno. L’opera è già stata ambasciatrice di Pisa e della Toscana nel mondo: dopo la prima uscita del 2011 a Mosca, nel 2015 la più grande Opera d’Arte in Alabastro al Mondo è infatti volata a San Francisco.

Sala Baleari – Palazzo Gambacorti
Piazza xx Settembre, Pisa

Orario:
lun-ven 10-13 e 14-19
sab 10-13.30

Ingresso gratuito

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio turistico Pisa Walking in the City di Piazza del Duomo sarà presente in Sala delle Baleari un servizio di informazione e di accoglienza

 

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.