I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa

La mostra I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa, che sarà inaugurata il 29  giugno nei saloni del Museo della Grafica, è dedicata alle discipline, ai protagonisti e ai luoghi dello sport pisano.

Dalle memorie novecentesche agli olimpionici del terzo millennio, la mostra  offre un suggestivo percorso che, attraversando un secolo di immagini legate a episodi e nomi di particolare rilevanza, arriva ai nostri giorni e ai nostri campioni. Opere grafiche, manifesti, medaglie, fotografie, video e documenti ricostruiscono una lunga storia costellata di episodi entusiasmanti.

Oltre a una serie di stampe delle collezioni del Museo della Grafica sul tema dello sport, sarà possibile ammirare anche un nucleo di preziosi manifesti storici del Centro Universitario Sportivo e altri rari documenti grafici. Alla mostra sarà collegato un calendario di incontri, dibattiti e occasioni di approfondimento in grado di coinvolgere il più largo pubblico, così come un intenso programma di laboratori didattici.

Organizzata in concomitanza con le Olimpiadi di Rio e in occasione delle manifestazioni di Pisa città europea dello sport, la mostra è promossa dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con il sostegno e il patrocinio del CONI regionale e prevede il coinvolgimento del mondo dello sport nelle sue più ampie articolazioni.

Fino al 10 settembre; inaugurazione mercoledì 29 giugno alle 18.
Museo della Grafica Lungarno Galilei, 9 – Pisa