Venerdì 11 luglio, al Cinema Teatro Lux, Ciak si canta!

Comunicato stampa

Al Lux, in piazza Santa Caterina 6, a Pisa, venerdì 11 luglio sarà la musica a essere protagonista con il concerto per soprano e pianoforte di Bianca Barsanti e Diego Terreni. L’ingresso è gratuito.

Continua la stagione classica estiva del Cinema Teatro Lux. Venerdì 11 Luglio, alle ore 21.30, sarà la volta di Ciak si canta!. Durante il concerto saranno suonati e cantati brani di musica classica utilizzati nei principali film che hanno fatto la storia del cinema. Come sempre sarà possibile usufruire dei servizi offerti dal bar del teatro Lux, che propone aperitivi, cocktail e spuntini.
Protagonisti della serata Bianca Barsanti e Diego Terreni.
Terreni, nato a Livorno, consegue brillantemente il diploma di pianoforte sotto la guida del M° P. Rossi, presso l’Istituto Musicale R. Franci di Siena. La sua formazione musicale è continuata con studi di perfezionamento pianistico e interpretazione musicale, e musica da camera con pianoforte, con illustri maestri – tra i quali, Alexis Waissemberg e Piernarciso Masi. Autore di pubblicazioni cartacee e recensioni discografiche, scrive in qualità di pubblicista. Tiene seminari e workshop di marketing culturale, organizzazione e gestione di eventi culturali, tecniche e metodologie di fund raising culturale. Dal 2003 collabora in qualità di docente di educazione musicale e musicoterapia per operatori socio-sanitari, con Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana. Svolge intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche per importanti istituzioni musicali in Italia (Livorno, Pisa, Milano, Torino, Roma, Palermo, Salerno, Padova, Frascati, Alessandria, Foggia, Terni) e all’estero (Croazia, Svizzera, Francia). Nel 2012 è stato invitato dalla Rai, in veste di ospite e relatore, al convegno Lirica che passione promosso dall’Associazione per il cinema e il turismo. In duo con il fisarmonicista Massimo Signorini, è stato inserito nel cartellone della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno per omaggiare Pietro Mascagni, inaugurando con un concerto d’apertura la Stagione lirica 2012-2013. Vanta esperienza decennale di direzione artistica per festival pianistici, stagioni concertistiche e concorsi musicali internazionali in Toscana e Lombardia. Attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico del Meridiano Festival. È fondatore, e direttore artistico de la Scuola di Musica di Castellina Marittima e la Scuola di Musica di Santa Luce e direttore artistico dei Master Internazionali Estivi di perfezionamento e interpretazione musicale. Dal 2011 è pianista accompagnatore dell’Associazione Corale Castellinese. Dal 2012 è direttore dell’Associazione Corale Voci di Santa Luce e dell’Associazione Corale Schola Cantorum di Rosignano Solvay. È docente di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica di Castagneto Carducci, la Scuola di Musica di Castellina Marittima e la Scuola di Musica di Santa Luce. Nel 2013 debutta come direttore d’orchestra per Armunia Festival con un concerto interamente dedicato a Giuseppe Verdi e, sempre dal 2013, dirige l’Orchestra di San Francesco a Pisa.
Bianca Barsanti, laureata con lode in Discipline dello Spettacolo – Canto e dottoressa cum laude in Lettere moderne, ha cantato in prestigiosi teatri italiani quali il Teatro Regio di Torino, La Pergola di Firenze, il Parco della Musica a Roma, e il Verdi di Pisa. Ha ricoperto vari ruoli operistici, tra i quali la Regina della Notte, Nannetta, Adina, Euridice. Ha collaborato con importanti istituzioni musicali, tra le quali l’Accademia Chigiana di Siena, il Centro Busoni di Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole. Oltre alla produzione operistica vanta un esteso repertorio di musica da camera dal Medioevo all’avanguardia contemporanea. Collabora da anni con la storica Compagnia teatrale Porte Girevoli, di Claudio Cinelli, occupandosi del rapporto fra lirica e teatro di figura.