Nel giardino del Lux si respira aria di divertimento

Comunicato stampa

Al Lux di Pisa, da martedì a domenica, una serie di eventi per non rimanere chiusi in casa nelle torride serate estive.

Le città come Pisa, si sa, d’estate non sono particolarmente accoglienti. Il caldo si fa asfissiante, i negozi chiudono, gli amici partono, e chi rimane in città, soprattutto anziani e bambini, si ritrovano a combattere tanto la noia quanto la calura.
Nel centro di Pisa, proprio dietro una delle piazze più belle, ariose e pacifiche della città, piazza Santa Caterina, si trova un giardino nascosto, il giardino del Cinema Teatro Lux.
Tra luglio e agosto il Giardino del Lux ospiterà un ricco programma di eventi dedicati a tutti coloro che attendono di andare in vacanza, che sono già tornati, o che non partiranno proprio. Un programma ricco e variegato, con un’attenzione specifica alle attività per i più piccoli.
La settimana si apre con due appuntamenti dedicati alla lettura. Non quella casalinga, solitaria, ma quella condivisa, a voce alta. Avete mai provato a sedervi, chiudere gli occhi, e ascoltare qualcuno che vi legge un libro? Che aspettate? Ogni martedì di luglio alle 21.30, a partire dal primo del mese, un gruppo di lettura leggerà Specchi: una storia quasi universale di Eduardo Galeano. Il mercoledì sarà invece dedicato ai più piccoli: a partire dal 15 luglio Cristiana Traversa leggerà tre storie per bambini, una ogni sera. Il giovedì sarà sempre per i più piccoli, con il laboratorio Piccoli Artigiani, a cura di Elisa De Luca: cartapesta, fogli, matite, pennelli e tanto altro. Protagonista dei venerdì del Giardino del Lux sarà la musica, con una rassegna di musica classica e lirica. Una mini-stagione che spazierà dall’opera al cafè chantant, dal musical alla canzone di inizio Novecento. Il sabato sarà dedicato ad arti varie, con concerti e spettacoli di danza e teatro-danza. Infine, la domenica, prima di tutto e come sempre, un occhio di riguardo per i più piccoli – e i loro genitori: dalle 17 in poi il giardino ospiterà animatrici che faranno giocare i bambini. Più tardi, intorno alle 19, sarà la volta di aperitivi con musica live. Già confermato il concerto dei Betta e Lore (ex Betta Blues Society), il 6 luglio, e quello del gruppo di samba e bossanova SurRealistas.

Per informazioni e contatti:
info@teatrolux.it
associazionethething@gmail.com

Programma completo:
Il Giardino del Lux – Luglio 2014

I martedì della lettura, alle ore 21.30

I mercoledì della lettura:
16 luglio, ore 19.00: Ci vuole un fiore, di Gianni Rodari
23 luglio, ore 19.00: Azzurrina, di Angela Nanetti
30 luglio, ore 19.00: Il filo di Ada, di Cristiana Traversa

I giovedì dei Piccoli Artigiani
Un laboratorio per bambini all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento all’aria aperta. I piccoli artigiani che parteciperanno ai laboratori pomeridiani, compiranno gesti creativi, daranno forma a idee realizzando oggetti compiuti che verranno esposti in una mostra a conclusione del percorso. Per partecipare è consigliato, ma non obbligatorio, prenotarsi. Il laboratorio dura due ore, dalle 17.30 alle 19.30, e il costo, 10 euro ad appuntamento, è comprensivo di merenda. Prima, durante e dopo i laboratori sarà possibile fare l’aperitivo o mangiare uno spuntino al bar del Lux.
giovedì 17 luglio, ore 21.00: Serata cabaret a cura del Teatro del Ghigno

I venerdì: Classica e affini
I venerdì del giardino del Lux saranno dedicati alla musica classica e operistica. Alle ore 21.30, sempre a ingresso gratuito.
4 luglio: Il Duo di viole composto da Luciano Turella e Tommaso Valenti proporrà un concerto con musiche di Leclair, Nardini, Bartok
11 luglio: Ciak! Si canta. Quando la musica classica e l’opera incontrano il cinema. Bianca Barsanti, soprano; Diego Terreni, pianoforte
18 luglio: Regine di Coloratura, l’incoscienza supera il virtuosismo. Dal baule del Soprano di coloratura escono le arie più funamboliche del repertorio. Bianca Barsanti, soprano; Leonardo Andreotti, pianoforte
25 luglio: Ti darò quel fior. Scanzonate canzoni irriverenti di inizio Novecento. Fabrizio Corucci, baritono; Ilaria Innocenti, pianoforte.

I sabato: Miscellanea
I sabati del Giardino del Lux saranno dedicati ad appuntamenti di diverso genere: dai concerti ai dj-set, fino alle performance di teatro danza. Tutti a ingresso gratuito, alle ore 21.00, accompagnati da aperitivi, spuntini e dal fresco del giardino del Lux.
5 luglio: Cecco e Cipo Live
19 luglio: 1° studio di Teatrodanza, Horapu(n)ta
26 luglio: 2° studio di Teatrodanza, Volare

Le domeniche: doppio appuntamento. Dalle 17 in avanti con le animatrici per i bambini e, la sera, con la musica.
6 luglio: Betta e Lore, i fondatori dei Betta Blues Society, tornano in concerto al Lux dopo quasi un anno di attesa.
13 luglio: SurRealistas duo. Samba, bossanova, folk latinoamericano & more
20 luglio: Lorenzo Marianelli solo
27 luglio: Bonnie & Clyde dj-set + special guest

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.