Al Teatro Era di Pontedera il nuovo libro di Michele Santeramo

Comunicato stampa

Sabato 14 giugno, alle ore 18.00, presso il foyer del Teatro Era di Pontedera (Pisa), in collaborazione con la Libreria Roma di Pontedera, sarà presentato il romanzo di esordio di Michele Santeramo, La Rivincita, edito da Baldini & Castoldi, a cura di Luca Dini e alla presenza dell’autore. Al termine della presentazione del libro, sarà possibile fermarsi al bar del teatro per un aperitivo e per assistere all’evento-spettacolo Era delle Cadute alle ore 21.00, con 50 tra attori, acrobati, danzatori, trampolieri e grandi macchine teatrali.

Il romanzo di Michele Santeramo La Rivincita tratta la lotta di due fratelli pugliesi per una quotidiana sopravvivenza: è un romanzo ricco di sfumature, divertente, amaro e grottesco e nasce a partire dall’omonimo testo teatrale, già portato in scena con grande successo di critica e di pubblico per la regia di Leo Muscato e coprodotto da Fondazione Pontedera Teatro e Teatro Minimo nel 2012.
Il drammaturgo Michele Santeramo, in questi giorni in sala prove al Teatro Era con Roberto Bacci e cinque attori per la scrittura del testo originale Alla luce (la nuova produzione della Compagnia Laboratorio di Pontedera) e autore di almeno due tra le più recenti coproduzioni della Fondazione Pontedera Teatro con Teatro Minimo, La Rivincita e Il Guaritore (testo vincitore del Premio Riccione 2011), ha vinto nei giorni scorsi anche il Premio Hystrio alla drammaturgia 2014.
Piuttosto che un autore contemporaneo“, afferma lo stesso Santeramo: “preferisco definirmi autore vivo. Le mie storie raccontano spesso persone legate strettamente al territorio in cui vivono. Altro elemento sempre riscontrabile in ciò che fin ad ora ho scritto è la presenza del sud. Non intendo il sud come un concetto geografico: il sud di cui parlo è sociale, è un meridione a cui appartengono le persone, che siano di Vienna o di Tunisi, un sud che è fatto di storie subìte, di persone che hanno pochi strumenti, e che tuttavia rivendicano il loro diritto a vivere“.

Al termine della presentazione del libro, la serata prosegue al Teatro Era con lo spettacolo Era delle Cadute alle ore 21.00, con 50 tra attori, acrobati, danzatori, trampolieri e grandi macchine teatrali – in scena, nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2014. Era delle Cadute è un progetto di produzione collettiva della Fondazione Pontedera Teatro, creata dai gruppi teatrali Biancofango, Carrozzeria Orfeo, LeVieDelFool, Lo Sicco/Civilleri, Macelleria Ettore, Ossadiseppia, Scenica Frammenti, Teatro delle Bambole, Teatro dei Venti, appositamente per gli spazi del Teatro Era intorno ad un tema prescelto, la caduta.

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.