Venerdì 30 maggio, ultimo appuntamento con l’Edizione 2014 delle Notti al Museo

Comunicato stampa

Al Museo Nazionale di Palazzo Reale, venerdi 30 apertura continuata fino a mezzanotte per la serata a tema: Donatello e gli artisti del Quattrocento a Pisa.

Ultimo appuntamento con l’Edizione 2014 delle Notti al Museo, serate a tema proposte al pubblico in orario inconsueto per approfondire nuclei particolarmente importanti e suggestivi della collezione.
La serata sarà dedicata allo straordinario Busto reliquiario di San Lussorio realizzato con la raffinata tecnica della fusione in bronzo a cera persa da Donatello, il più importante scultore del Quattrocento. L’opera fu eseguita a Firenze nel 1425 e giunse in dono a Pisa alla chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri nel 1591. Considerata uno dei primi ritratti in senso moderno l’opera, per l’indiscusso valore storico-artistico, è spesso richiesta in prestigiosi prestiti internazionali.
Tra il 1425 e il 1433 Donatello e Michelozzo, anch’egli presente al Museo con un rilievo in gesso, condividono una bottega e un eccezionale sodalizio artistico. Partendo dalle loro opere si affronterà il tema degli artisti attivi a Pisa nel Quattrocento.

L’appuntamento è alle ore 21.30 nell’atrio del Museo (ingresso secondo bigliettazione ordinaria e visita guidata gratuita).

Museo Nazionale di Palazzo Reale
Lungarno Pacinotti, 46 – Pisa
Tel. 050 926539

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.