Incontro, al Teatro Lux di Pisa domenica 18 maggio

Comunicato stampa

L’Accademia Sperimentale Spettacolo Carnia in collaborazione con l’Associazione Culturale Mille e una storia, il Comune di Cavazzo Carnico e grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, hanno il piacere di presentare lo spettacolo Incontro – che si terrà domenica 18 maggio al Teatro Lux di Pisa.

Incontro, è un “idillio in tre tempi” che ruota attorno alle figure di Silvia, giovane donna che ha paura di abbandonarsi ai sentimenti, e Carlo, uno scrittore che desidera incontrare il grande amore. Uno spettacolo di parola che rappresenta il cuore del teatro intimista di Siro Angeli; un dialogo giovanile, scritto nel 1937 e mai rappresentato prima, in cui troviamo l’embrione dei temi dell’autore: l’impossibile e l’inespresso. L’opera, ci restituisce l’immagine di un giovane scrittore che indaga nei temi dell’amore. Un’indagine, che grazie alla sua delicate profondità, attraversa il tempo e diviene nuovamente attuale.

I cento anni dalla nascita del poeta e drammaturgo carnico Siro Angeli (1913-2013), che viene definito uno dei tre più importanti drammaturghi friulani del 900 assieme a Pier Paolo Pasolini e a Luigi Candoni, sono un’ottima occasione per riscoprire una scrittura pura e incontaminata. Un omaggio necessario ad un autore importante che diviene anche uno spunto d’analisi per la cultura teatrale del ’900.

[…] sono sempre pronto a tradire la letteratura per la vita, e se c’è qualche cosa da cui aborrisco è il fare delle esperienze in funzione letteraria. Per me le vere esperienze non sono quelle che si cercano, ma quelle che vengono a cercarci, mettendoci con le spalle al muro, alle prese con i fatti, i sentimenti, le verità che contano […]“. Siro Angeli (1913-1991)

Lo spettacolo andrà in scena:
Teatro Lux

piazza Santa Caterina, 6