Scritture sulla Scena | Nuovi scenari della cultura teatrale

di Daniele Rizzo e Michela di Michele (direttore e giornalista di Teatro.Persinsala.it)
Domani 10 maggio, alle 16.00, presso La Città del Teatro di Cascina si terrà l’incontro di chiusura del workshop Scritture sulla Scena.

All’evento, cui parteciperanno i sette universitari coinvolti dal progetto, sono invitati tutti coloro eventualmente interessati ad affrontare e approfondire – attraverso esempi pratici – la figura mitica del critico. Che altro non è se non uno spettatore attento, che si pone davanti alla scena con una consapevolezza per l’appunto critica, cioè distinguendo le sensazioni emotive che lo spettacolo suscita, dalle considerazioni tecniche e più oggettive sulla messa in opera.
Inoltre, egli sceglie di diventare il tramite che racconta agli altri ciò che ha visto, scrivendo un testo che combini le due parti, emotiva e soggettiva, ed esponendo le considerazioni in modo scorrevole e leggibile, rispettando i parametri stilistici di un testo di critica.
Parametri che oggi, in piena rivoluzione digitale, hanno assunto un’impronta editoriale specifica all’insegna della brevità e dell’interazione, dell’ipertestualità e della multimedialità, pur senza perdere i connotati sopra descritti che ancora oggi contraddistinguono la cifra etica e professionale del critico.

Scritture sulla Scena

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.