Voci e storie di donne negli ultimi 150 anni

 

PALAZZO BLU – 22 giugno 2011

In occasione degli ultimi giorni d’apertura della mostra “Donne d’Italia. La Metà dell’Unità”, organizzata a Palazzo Blu dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia e in esposizione fino al 26 giugno, proprio a Palazzo Blu, nell’auditorium, si è svolta l’iniziativa ‘a tema’: Italiane. Voci e storie di donne negli ultimi 150 anni, sottotitolo “Lettura in assemblea”.
Protagoniste cinque attrici, di età, percorsi ed esperienze diverse: Cristina Lazzari, Alice Bachi, Marta Paganelli, Erika Gori e Alice Vannozzi.
Saranno loro a testimoniare e raccontare la storia al femminile di questi ultimi 150 anni attraverso frammenti di memorie, lettere, documenti, letteratura, teatro, cinema, ridando così corpo, voce ed eco alla presenza delle donne nella storia culturale e politica del nostro paese, una presenza troppo spesso ignorata, sottaciuta, sminuita, dimenticata.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Pisa, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e con la collaborazione del Teatro di Pisa.

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.