Emissione del francobollo commemorativo di Galileo Galilei

Comunicato stampa

Nel 450° anniversario della nascita, Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 15 febbraio 2014, di un francobollo commemorativo di Galileo Galilei, nel 450° anniversario della nascita, nel valore di € 0,70.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 90 g/mq; formato carta: mm 30 x 50,8; formato stampa: mm 26 x 46,8; dentellatura: 13½ x 13½; colore: uno; tiratura: due milioni e ottocentomila francobolli; foglio: cinquanta esemplari, valore “€ 35,00”.
La vignetta raffigura la statua di Galileo Galilei realizzata da Aristodemo Costoli, esposta nel Piazzale degli Uffizi a Firenze.
Completano il francobollo la leggenda “GALILEO GALILEI”, le date “1564 – 1642”, la scritta “ITALIA” e il valore “ 0,70”.
Bozzettista ed incisore: Rita Morena.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma rispettivamente del Prof. Francesco Fidecaro, Ordinario di Fisica Applicata e del Prof. Paolo Rossi, Ordinario di Fisica Teorica, Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa.
Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Pisa Centro utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
L’annullo speciale primo giorno di emissione sarà disponibile anche allo sportello filatelico allestito, per l’occasione, presso la sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, piazza dei Cavalieri, 7, nel corso di una cerimonia pubblica di presentazione del francobollo, che l’Amministrazione Comunale di Pisa sta organizzando insieme alla Scuola Normale, con la partecipazione di Poste Italiane.
Tutti coloro che desiderano un ricordo visivo dell’evento potranno quindi rivolgersi, sabato 15 febbraio p.v., sia presso l’ufficio postale di Pisa Centro che presso lo sportello filatelico distaccato di piazza dei Cavalieri 7, aperto dalle ore 10,00 alle ore 16,00. Il francobollo e la cartolina filatelica dedicata, che riproduce l’immagine del francobollo, potranno essere conservati o girare il mondo, contribuendo a diffondere la figura del grande scienziato e della città che gli ha dato i natali.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.