Un Petrolini d’annata ospite di Teatro Era

Comunicato stampa

Venerdì 14 febbraio, alle ore 21.00, Massimo Verdastro e Manuela Kustermann in scena al Teatro Era con Il padiglione delle meraviglie.

Scritto da Ettore Petrolini nel 1924, Il padiglione delle meraviglie è una delle opere teatrali più amare e crudeli del grande attore e drammaturgo romano. In un atto unico in due quadri l’autore fa rivivere piazza Guglielmo Pepe, piena di baracconi, di imbonitori, ciarlatani, lottatori, maghi, selvaggi, dove il grande comico, poco più che adolescente, si esibiva come “donna sirena”.
“Il padiglione” è il trionfo della parola e del corpo, di sfide reali o simulate, di serragli di uomini e donne ‘mostruosi’ che, come mezzo primario di sopravvivenza, si offrono al famelico bisogno di stupore e spaesamento del pubblico.
Tiberio, Lalli, Sirena, Tigre, Amalù, Zenaide, Evelina, interpretati da Manuela Kustermann, Massimo Verdastro, Emanuele Carucci Viterbi, Gloria Liberati, Giuseppe Sangiorgi, Luigi Pisani, Chiara Lucidano sono i personaggi di un mondo ammaliatore e ipnotico, ma anche precario ed emarginato, intriso di un carattere cruento, in cui i sentimenti primari prendono il sopravvento sopra ogni convenzione sociale.
Il tessuto drammaturgico dello spettacolo, diretto da Massimo Verdastro, integra nel testo di Petrolini, lasciato pressoché intatto, i contributi scritti dal poeta Elio Pecora per alcuni personaggi. La parola poetica fa da eco alle ‘voci di dentro’ delle creature petroliniane che, improvvisamente, per un attimo, si esprimono con parole nuove, inaspettate. “Il testo è una prigione“, diceva Petrolini: “occorre evaderne! L’attore deve saper entrare e uscire dal personaggio, dismettere i panni della finzione e rivelare se stesso”.

Lo spettacolo andrà in scena:
Teatro Era

Parco Jerzy Grotowski – Via indipendenza
Pontedera (Pisa)
venerdì 14 febbraio, ore 21.00

TSI LA FABBRICA DELL’ATTORE – TEATRO VASCELLO
in collaborazione con Compagnia Massimo Verdastro presentano:
Il Padiglione delle Meraviglie
di Ettore Petrolini
drammaturgia Massimo Verdastro e Elio Pecora
regia Massimo Verdastro
con Manuela Kustermann, Massimo Verdastro, Emanuele Carucci Viterbi, Gloria Liberati, Giuseppe Sangiorgi, Luigi Pisani, Chiara Lucidano