Eva contro Eva – Star a confronto

di Alessio Neroni (Persinsala)
Al Teatro Verdi di Pisa il 18 e il 19 gennaio Pamela Villoresi e Romina Mondello saranno le protagoniste di Eva contro Eva.

Dopo l’ottimo riscontro di pubblico nella scorsa stagione, con il debutto al Festival La Versiliana, torna dunque in terra toscana questo spettacolo tratto da All about Eve, pellicola del 1950 con Bette Davis e Anne Baxter, pluripremiata agli Oscar con ben 6 statuette su addirittura 14 nomination .

Un atteso ritorno per la versione italiana di Maurizio Panici e Maria Lea Pacella del testo The Wisdom of Eve di Mary Orr, che dallo scorso dicembre può sfoggiare tra i propri riconoscimenti l’ambito Premio Persefone come Migliore Attrice di Prosa, attribuito a Pamela Villoresi per l’interpretazione di Margo Channing.

Un allestimento ormai collaudato che, oltre a quello della Villoresi, potrà contare sul talento di interpreti come Romina Mondello, Luigi Diberti e Massimiliano Franciosa, come anche sull’esperta regia di Maurizio Panici, per mettere in scena il serrato confronto tra una grande diva e una segretaria generosa e sincera amante del teatro. Espressione di una nuova generazione di arrivisti senza scrupoli e disposti a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo, il personaggio interpretato dalla Mondello esprime concetti (sincerità e arrivismo) posti volutamente in contraddizione per (s)mascherare dietro l’apparente spontaneaità la miseria generazionale di una idealizzata “meglio gioventù”.

Sullo sfondo della drammatica antitesi tra essere e apparire che, oggi più di allora, sembra essere dominante, Eva contro Eva ci racconta però che “in un momento storico dove tutti si specchiano negli occhi di chi guarda, sottrarsi alla scena, scomparire, si fa atto consapevole e profondo, rispettoso del sé”.
Una commedia da non perdere perché, brillante e divertente, risulta allora capace di offrire spunti di riflessione “seri”, ribaltando con straordinaria intelligenza e credibilità i concetti di successo e di sconfitta. Un duello “a colpi di celebrità” che riguarda tanto i palcoscenici, come tutti quei campi dove per il successo si è pronti a far battaglia, fortunatamente in grado di non perdere mai di vista la catartica e necessaria dimensione della speranza.

Lo spettacolo andrà in scena:
Teatro Verdi

via Palestro, 40 – Pisa
sabato 18 gennaio 2014 ore 21.00 turno A ‘Cartellone’ e ‘Cinque’
domenica 19 gennaio 2014 ore 17.00 turno B ‘Cartellone’ e ‘Cinque’

Eva contro Eva
di Mary Orr
versione italiana Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella
regia Maurizio Panici
con Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti
e con Massimiliano Franciosa
scene Giorgio Gori
costumi Lucia Mariani
luci Emiliano Pona
video Andrea Giansanti
produzione Associazione Teatrale Pistoiese/ArTè Stabile di Innovazione/La Versiliana Festival
durata: 2 h

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.