Pisa – State of Mind

di Silvana Costa (Persinsala)

Il 9 dicembre è uscito Pisa nell’anima, il libro scritto da Cristina Barsantini per raccontare la città fuori dallo schematismo delle guide o dall’erudizione dei saggi. Protagonisti: la stessa Pisa e 23 concittadini d.o.c.

Non è semplice condensare in modo efficace i propri sentimenti per esprimere, al meglio, l’amore per il luogo che chiamiamo “casa”. Cristina Barsantini ha cercato per anni la formula migliore per narrare l’affetto e l’ammirazione che prova per Pisa – dove è approdata da adolescente per frequentare il liceo classico e dal cui intenso fervore culturale è rimasta affascinata e conquistata.
Pisa nell’anima – che si nutre delle dichiarazioni e degli aneddoti di ventitré concittadini – racconta di coloro che, come lei, hanno scoperto questa città e vi si sono stabiliti o di chi vi è nato, vi si è formato e poi l’ha lasciar – conservandone, però, il ricordo nel cuore.
L’ex Repubblica marinara, dunque, come strategico crocevia culturale dove transitano esponenti politici, artisti, letterati, studiosi ma anche estrosi chef e sportivi che hanno fatto emozionare l’intera nazione. Cristina Barsantini, non a caso, scrive nell’introduzione: “Ho pensato che il sapore vero della mia città […] potesse provenire soltanto attingendo a una rosa di persone che, prima di tutto, rappresentasse bene una caratteristica fondamentale che i vari pisani che abitano a Pisa hanno. Infatti, la città è un agglomerato di persone […] con storie diverse, ma tutte accomunate da una parola chiave: crescita”.
Ogni intervista si completa con i suggestivi ritratti ambientali firmati da Nicola Ughi, il fotografo di origini pisane che ben interpreta lo spirito di questo volume. Ughi ha trasformato la sua passione per la fotografia in una professione solamente nel 2006, già ultratrentenne: da allora i suoi servizi sono regolarmente pubblicati sulle principali testate, e gli hanno fatto guadagnare l’inserimento nel prestigioso Young Blood 2009 – Annuario dei giovani talenti italiani nel mondo. Il percorso professionale conduce Ughi lontano, ma il suo cuore lo riporta spesso a casa dove realizza lavori emozionanti come la serie di immagini racchiusa nel volume.

Pisa nell’anima
Ventitré interviste
autore Cristina Barsantini,
fotografie di Nicola Ughi