Teatro Verdi. Stagione Danza 2014. “Non so che felicità nuova”

di Sharon Tofanelli (Persinsala)

Apre a gennaio la Stagione Danza 2014 del Teatro Verdi di Pisa: sentieri di musica per condurci, tra note multicolori, verso l’estate.

Pisa, gennaio, pioggia battente, la guazza sui marciapiedi. Depressione ovunque, ma discreta. E una gestazione, un ardore sotto la bolla di nebbia. Si espande, sì, indolente, ma ineluttabile. Dovrà prorompere, certamente, ma quando?
2014, sabato 4 gennaio. Riapre la Stagione di Danza del Teatro Verdi: a ricoprire, quest’anno assiderato, dei toni più carnali. Otto, per la precisione. Otto pigmenti per questo affresco di vita, otto spettacoli, otto Compagnie in questo caldo ancoraggio.
Inaugurano la Stagione, il 4 gennaio, le algide passioni di Onegindandy preda della noia – la cui rappresentazione coreutica è affidata al Balletto dell’Opera Nazionale Slovacca; datata 1920, e per la prima volta ospite del Teatro di Pisa. Tradizione del Verdi è, infatti, aprire il Cartellone con un classico mai rappresentato. Tratto dall’omonimo romanzo in versi di Puškin e trasposto in opera danzata da Vasily Medvedev, Onegin ha i tratti dell’insoddisfazione, è venato di capriccio e coronato da un finale intriso di rimpianto.
Proseguiamo. Più calore per placare la furia dell’anno nascente. Ed eccolo, il 16 gennaio, l’onnipresente amore, prosciugato in ogni tempo; sempre invariabilmente lussureggiante, quasi un bulbo che l’attingere di api e volatili accresce, anziché nuocergli. A rappresentarlo, Cinque Canti, un viaggio sonoro dentro al corpo dell’amore: cinque racconti distinti, uniti sottilmente dal tiranno comune. Cinque tipologie di sentimento, portate alla ribalta dalla MMCompany, di Michele Merola. Troppo freddo, là fuori. Si scalda, l’uomo, guardandosi dentro. E i colori, caldi, impazzano: dal giallo all’oro e all’arancio.
Occorrono risate. Il 15 febbraio arriva INRI, e il credo disperato – parodisticamente meridionale – si stinge in una storia intrisa di brillante assurdità. La famigerata coppia di comari (impersonate da due uomini, Stefano Mazzotta ed Emanuele Sciannamea), impacciate in un’unità spaziale soffocante e allucinata – forse espressione dei loro plagi interiori – vive questo spazio, senza spiragli, nei tempi orchestrati dai cerimoniali della cristianità. Racconto di donne e di prigionie, concretizzate dall’estro di C.ie Zerogrammi. Il giallo più sardonico sulle nere striature del fanatismo.
Alle catene alterniamo il volo. Il 16 aprile, Kaze Mononoke (dal giapponese, kaze, “vento”; mononoke, “spettro”) sparge sulla ribalta una gamma di toni ingenui, volutamente fatui, in concomitanza coi primi virgulti di primavera. Eseguita dalla DaCruDanceCompany, sotto la guida di Marisa Ragazzo e Omid Ighani, la performance deve la propria magia alla caratteristica ritualità della fioritura dei ciliegi: quasi un evento mistico nella cultura floreale giapponese, che prende il nome di hanami. Colori tenui, puerizia: il clima è ormai amabilmente mite.
Seguiranno, repentine ed energiche, le versioni coreutiche di due Compagnie, il Balletto del Sud (3 aprile), che impreziosirà Vivaldi e Cage con una moderna rielaborazione de Le Quattro Stagioni, portata in scena da Fredy Franzutti; e i ballerini di Aterballetto, con un’opera una e trina: Tempesta, da un progetto di Cristina Rizzo; Rain Dogs, di Johan Inger, ispirata all’omonimo testo dannato di Tom Waits; e Don Q., ritratto del Don Quixote di Cervantes, ideato da Eugenio Scigliano. Idea unitaria scritta a sei mani, la cui rappresentazione – superbamente estiva nella sua profusione di energie e tinte forti – segnerà l’inizio dell’annuale NID Platform (New Italian Dance Platform, showcase che giunge alla sua seconda edizione).
Due prime nazionali, quest’anno, due debutti di cui il Teatro Verdi sarà lo scintillante tappeto rosso. Parliamo dello Spellbound Contemporary Ballet, Compagnia squisitamente contemporanea che celebra i suoi primi vent’anni di attività con 20 Years Spellbound-Celebrating the Innovation, una miscellanea dei progetti maggiormente noti di Mauro Astolfi (con la perla di un pezzo inedito). E poi, sempre sulla strada battuta della danza contemporanea, la Imperfect Dancers Company, con Anna Frank. “Parole dall’Ombra”, uno struggente spettacolo in memoria della giovane vittima ebrea dell’Olocausto, a cura di Walter Matteini e Ina Broeckx, a quasi 70 anni dalla sua cattura e deportazione. I due debutti andranno in scena, rispettivamente, il 13 marzo e il 10 maggio.
Sabato 4 gennaio: scaldiamo il lungo e freddo “inverno del nostro scontento“.

Gli spettacoli andranno in scena:
Teatro Verdi

di Mauro Astolfi
con lo Spellbound Contemporary Ballet

sabato 10 maggio
ANNA FRANK. “PAROLE DALL’OMBRA”
di Walter Matteini e Ina Broeckx
con la Imperfect Dancers Company

Abbonamenti ancora disponibili fino all’11 dicembre, presso il Botteghino del Teatro.

1. Pingback: paul smith 財布

2. Pingback: バーバリーコート