Teatro dei Coraggiosi e Teatro Florentia.  Stagione 2014. “Noi ci siamo”

di Simona M. Frigerio e Luciano Uggè (Persinsala) La provincia pisana non smette mai di stupire quando si tratta di iniziative culturali. Persino ai cuoi confini estremi c’è il fermento di una giovane Compagnia che ha rivitalizzato la parola teatro a Pomarance e Larderello.

Difficile per un pisano andare fino a Pomarance a teatro ma altrettanto difficile fare il contrario. Eppure, anche e soprattutto in tempo di crisi, la cultura è necessaria, vitale quanto l’aria che respiriamo perché ciò che ci contraddistingue, in quanto esseri umani, è proprio il nostro bisogno di bellezza e di confronto.
L’idea, quindi, idealistica eppure concreta di Marco Pasquinucci, direttore artistico di Officine Papage, è stata quella di puntare su un territorio di confine e lì radicarsi – grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale e della Provincia di Pisa – assumendo il ruolo impegnativo di Compagnia teatrale residente – da ben tre anni – del Teatro dei Coraggiosi di Pomarance. Tanto di cappello. E due volte tanto di cappello quando si scopre non solo la buona qualità della Stagione serale quanto la miriade di attività collaterali intraprese per portare il teatro nella vita di adolescenti e bambini – gli spettatori di oggi, ma soprattutto di domani.
E veniamo ora ai titoli in Cartellone nelle due sale teatrali di Pomarance e Larderello.
Maria Cassi è l’autrice e istrionica protagonista di Attente al lupo (in scena l’11 gennaio), mentre il 1° febbraio torna uno spettacolo che vedemmo e apprezzammo molto al suo debutto, La Peggiore, scritto da tre giovani e validi autori – Sofia Assirelli, Mirko Cetrangolo e Cristiano Testa – con il coordinamento drammaturgico di Donatella Diamanti. A seguire, Lello Arena (l’indimenticabile compagno di avventure di Massimo Troisi) vestirà i panni del più celebre Avaro del palcoscenico, quello di Jean-Baptiste Poquelin – in arte Molière (il 28 febbraio). E, last but not least, il 28 marzo sarà la volta de Il guaritore, scritto da Michele Santeramo e interpretato dal bravissimo Michele Sinisi, uno dei pochi attori in circolazione in grado di vestire la calzamaglia di Amleto per regalarci un’ora di delirio controllato.
Passiamo alla rassegna P.Arte da noi – pensata e voluta per rivolgersi al pubblico forse più ostico in assoluto: gli adolescenti. Due gli spettacoli proposti: Vogliamo ricordarlo così (il 14 febbraio), un gioco di ruoli che svela a tre ragazzi il significato della parola morte ma, soprattutto, l’importanza della memoria; e il vincitore del Premio Nazionale di Teatro Under 35 INTRANSITO 2013, Milena – in scena il 14 marzo.
Le iniziative, però, non finiscono qui perché, oltre ai laboratori per le scuole elementari, e al progetto CittadiniInScena, si terranno quattro matinée a ingresso gratuito per gli studenti delle medie inferiori e superiori, con la riproposta in orario scolastico di La Peggiore e di Vogliamo ricordarlo così e – il 18 marzo – de Il Principio dell’Incertezza – un esperimento tanto ardito da accostare teatro e meccanica quantistica. Uno spettacolo che rivelerà l’umano, che si cela dietro la figura dello scienziato: in questo caso, particolarmente umano, perché il testo si ispira a Richard Feynman, Nobel per la fisica, ma anche musicista “per caso”, ritrattista per diletto e story-teller con un invidiabile sense of humour. E ancora, il 28 aprile, segnaliamo la produzione Officine Papage, Agnese odiosa Agnese, per la regia di Marco Pasquinucci – un po’ Harold e Maude, un po’ un modo per affrontare temi come quello della lotta partigiana senza retorica ma con intelligenza, rispetto e ironia.
E, infine, il Teatro per bambini e famiglie propone tre appuntamenti pomeridiani, domenicali: Hansel e Gretel (26 gennaio), Sette note in fuga (23 febbraio) e Bit&Bold (9 marzo).
E poi dicono che in provincia non succede mai nulla…

Gli spettacolo andranno in scena:
Teatro dei Coraggiosi

via Gramsci, 15/a