Die Lorelei e altri canti del romanticismo tedesco

Il concerto di venerdì 15 novembre ore 21.15 del Teatro LUX è dedicato alromanticismo tedesco. Il Teatro ospiterà tre artisti: Piero Nissim, Franco MeoliMaria Bruno che metterrano insieme la parola, la musica e il canto per riproporre i testi della grande tradizione della poesia tedesca. Le improvvisazioni musicali, le nuove melodie diPiero Nissim costituiranno un’affascinante ambientazione per la recitazione delle opere dei poeti come Johann Wolfgang Goethe, Heinrich Heine e Clemens Brentano.


Il Teatro sarà aperto dalle 20.00 e l’ingresso agli spettacoli è di 5,00 euro.

 

***

Piero Nissim – Ha studiato armonia e composizione con Bruno Rigacci alla Scuola Bonamici di Pisa e privatamente con Gaetano Giani Luporini a Lucca. Negli anni ’70 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene concerti in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno. Dopo un lungo periodo dedicato al teatro, nel 2005 torna a cantare in pubblico, con un concerto di canti yiddish e canti ebraici – “Mayn Lidele” – in cui ripropone le musiche che, ascoltate fin dall’infanzia, hanno fatto da substrato alla sua formazione artistica e musicale. Nel 2008 esce il suo CD – “Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza” – dedicato al padre Giorgio e a Gino Bartali, prodotto con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana. “Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone” è il suo lavoro più recente (CD e concerto) su testi poetici tradotti da Jack Arbib, da lui musicati con armonizzazioni di Arduino Gottardo, con Federica Lotti (flauti), Luca Guidi (chitarra), Paolo Ognisanti (cello), Matteo Scarpettini (percussioni), Myriam Nissim (2° voce).

 

Franco Meoli – Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze studiando pianoforte, armonia e contrappunto, composizione con Franco Cioci, e strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro. Ha frequentato i corsi tenuti da Cardini presso il G.A.M.O. di Firenze sul pianoforte nella musica contemporanea. Ha tenuto concerti solistici, in duo pianistico e con formazioni cameristiche sia in Italia che all’estero. Ha frequentato seminari sulla musica ebraica tenuti da Enrico Fink. E’ autore di musica per pianoforte da camera, vocale e sinfonica. Collabora con Piero Nissim dal 2011.

 

Maria Bruno - Laureata in canto lirico, si definisce un’artista poliedrica ed eclettica: il suo repertorio spazia dal 1400, fino ai giorni nostri toccando tutti i generi musicali, dall’aria da camera alla musica sacra, dall’opera lirica all’operetta, dal musical alle canzoni tratti da cult movie, fino alla musica contemporanea. Svolge un’intensa attività concertistica e operistica sia in Italia che all’estero (Romania, Slovenia, Cecoslovacchia, Argentina), esibendosi in vari teatri ed auditorium, debuttando sia in opere di tradizione sia in opere di compositori contemporanei. Dal 2000 è presidente dell’Associazione Artistico Culturale “Laboratorio Brunier” producendo opere liriche, operette, recital, intrattenimenti musicali per ogni tipo di evento, collaborando con associazioni nazionali. All’attività artistica ha sempre affiancato l’attività didattica insegnando canto lirico e moderno nelle scuole pubbliche e private, dal 2006 è docente di canto presso il Liceo Musicale-Coreutico “Passaglia” di Lucca.

 

ALTE NEUE LIEDER

Piero Nissim – voce

Franco Meoli – piano

Con la partecipazione straordinaria di Maria Bruno - mezzosoprano

 

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.