Pis’Artè | La cattura dell’infinito

di Enzo Lamassa

Secondo l’antropologo Marc Augè le Atopie, i non-luoghi, sono riconoscibili per la loro struttura basata sull’assenza. Questa si determina per accelerazione o per ripetitività percettiva: svincoli autostradali e aeroporti che ‘sperimentiamo velocemente’ per giungere ad una meta; treni e autobus, che ‘sperimentiamo per consuetudine’, verso i quali siamo distaccati e asettici. Il nostro atteggiamento e la nostra esperienza dei non-luoghi si caratterizza per la sospensione delle categorie di pensiero dello spazio e del tempo.
Michel Foucault, in una trasmissione radiofonica del 1966, indicava l’esistenza di ‘spazi altri’, che riconosciamo per ‘differenza’, denominati Eterotropie: ambiti circoscritti della società, ‘luoghi reali fuori da tutti i luoghi’. Mentre le Utopie sono luoghi fuori dal mondo, le Eterotopie sono ‘luoghi che si oppongono a tutti gli altri e sono destinati a cancellarli, a compensarli, a neutralizzarli’. Sono Eterotopie il cimitero, le prigioni, le cliniche psichiatriche, il cinema, il teatro, il giardino, musei e biblioteche: luoghi che raccolgono ogni tempo e ogni epoca, ogni forma e ogni gusto. Nelle Eterotopie è la dimensione culturale ad essere ‘sospesa’.
Se l‘Utopia è l’aspirazione ad un luogo perfetto che, per essere tale, deve mantenere la propria incorrotta irraggiungibilità, l’Atopia ne è la rappresentazione. Sono ‘rappresentazioni letterarie’ di Atopie Le Città Invisibili di Calvino fatte di memoria, occhi, segni e desiderio, luoghi diffusi ove l’altrove non può essere percepito, perché occupa tutto lo spazio immaginabile. ‘Ho costruito una struttura sfaccettata in cui ogni breve testo sta vicino agli altri in una successione che non implica una consequenzialità o una gerarchia ma una rete entro la quale si possono tracciare molteplici percorsi e ricavare conclusioni plurime e ramificate’, scrive Italo Calvino. Un ipertesto ante litteram, potremmo dire. ‘Viviamo in un momento in cui il mondo si sperimenta, più che come un grande percorso che si sviluppa nel tempo, come un reticolo che incrocia dei punti e intreccia la sua matassa’, ci avverte Marc Augè.

Foto di Manuela Bianchi

Dunque, la sospensione che, nell’assenza si fa presenza impalpabile e inafferrabile, è la caratteristica delle Atopie. Ma come afferrare ciò che è diffuso e sospeso? Come tentare di portare ‘dentro’ qualcosa che è altrove e ovunque al tempo stesso?
Andrea Santarlasci in Atopie del luogo, mostra allestita presso lo spazio espositivo SMS, si confronta con la luce e lo spazio infinito del cosmo, in un dialogo tra presenza e assenza, interno ed esterno. Riesce a catturare ciò che per sua natura è inafferrabile, portandolo dove i luoghi sono reali e concreti. Instaura, con questi, un rapporto delicato e poetico che ne rispetta la memoria e ne potenzia l’identità.
Atopie del luogo fa parte della rosa di eventi al margine dell’Internet Festival 2013 | Forme del Futuro, che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Pisa.

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