I Timpanaro. Una famiglia di intellettuali del Novecento

Si svolgerà mercoledì 18 gennaio, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, la giornata di studio dedicata alla famiglia Timpanaro, dal titolo “I Timpanaro una famiglia di intellettuali del ’900“.

L’iniziativa fa seguito alla mostra inaugurata lo scorso 26 novembre nella stessa sede in occasione dell’anniversario della scomparsa di Sebastiano Timpanaro junior, insigne filologo che, assieme alla madre Maria Cardini, donò nel 1957 il nucleo di opere grafiche dal quale prese origine, per volontà di Carlo Ludovico Ragghianti, il Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa.
Il convegno vedrà la partecipazione di illustri studiosi, che presenteranno aspetti diversi del lavoro e dell’attività di Sebastiano Timpanaro senior, di Sebastiano Timpanaro junior, di Maria Cardini e di Maria Augusta Morelli, a testimonianza di una famiglia di intellettuali impegnati in una fervida e incessante attività di ricerca scientifica che impresse un segno profondo nella storia della cultura del Novecento.
Alla presenza di Maria Augusta Morelli Timpanaro, apriranno i lavori Silvia Panichi, Sandra Pesante e Alessandro Tosi. Tra i relatori, Lucietta Di Paola, Michele Feo, Francesca Fedi, Piero Floriani, Piergiorgio Parroni e Lucia Tongiorgi Tomasi.

Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, 18 gennaio, ore 11


 

Twitter del.icio.us Digg Facebook linked-in Yahoo Buzz StumbleUpon

Comments are closed.