Preghiera e diletto. Immagini domestiche a Pisa nel Seicento

Venerdì 20 gennaio, alle ore 17, a Pisa presso l’Auditorium della Primaziale, lo storico Mario Rosa e lo storico dell’arte Emanuele Pellegrini presentano il libro “Preghiera e diletto. Immagini domestiche a Pisa nel Seicento” di Andrea Menzione. L’autore, docente di Storia Moderna presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, sarà presente all’incontro. Il volume pubblicato dalla casa editrice Plus racconta, attraverso una sorta di galleria immaginaria – quella delle immagini sacre e profane che tra ‘500 e ‘600 ornavano le pareti domestiche – la devozione privata e i mutamenti nel gusto e nel tessuto delle relazioni quotidiane.

La presentazione, a cura degli Amici dei Musei e dei Monumenti pisani e col patrocinio del Comune di Pisa, sarà l’occasione di porgere lo sguardo agli interni di un’epoca in cui la devozione era parte integrante della vita quotidiana, e di anticipare al lettore alcuni spunti da un volume costruito in modo avvincente e ricco di informazioni, ma anche ben corredato da un’appendice documentaria.