Le sale consiliari dei Comuni della Provincia di Pisa

In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale di quest’anno, in data 21 dicembre, è stato presentato il volume “Le sale consiliari dei Comuni della Provincia di Pisa” di Riccardo Buscemi e Massimo Olivati, pubblicazione che raccoglie le storie nonché le immagini delle sale nelle quali si riuniscono i Consiglieri Comunali di Pisa e provincia.
Si tratta, scrive Buscemi, di “un omaggio al loro faticoso impegno e in disaccordo, seppur senza vena polemica, con coloro che invece ritengono che anche chi fa politica a livello locale appartenga ad una casta.”

“Vi sono luoghi che, per la funzione che svolgono, la storia che hanno vissuto, le vicende che al loro interno si sono consumate, acquistano un valore simbolico che oltrepassa quello semplicemente storico o architettonico.
La Sale di Consiglio della nostra Provincia, così come la Sala dove si riunisce il Consiglio Provinciale, sono i luoghi più propri della partecipazione democratica, della trasparenza, della rappresentatività.

Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa
Consuelo Arrighi, Presidente del Consiglio Provinciale

“La Sala delle Baleari, dove si svolgono le riunioni del Consiglio Comunale e tante altre iniziative di rilievo pubblico, è testimone privilegiata della storia politica e amministrativa della città di Pisa.
Sede storica del Consiglio Comunale: sui suoi banchi si sono affrontate questioni cruciali, si sono intrecciati rapporti politici, si sono prese e si prendono decisioni rilevanti.
Luogo di discussione e di deliberazione dei rappresentanti eletti dal corpo elettorale ma anche punto di riferimento dei cittadini.”

Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa
Titina Maccioni, Presidente del Consiglio Comunale di Pisa